Il corten in città è molto apprezzato per le sue grandi doti di resistenza agli agenti atmosferici, agli atti vandalici e alla corrosione

Corten in città sempre più in uso per la sua resistenza e bellezza

Il corten in città è molto apprezzato per le sue grandi doti di resistenza agli agenti atmosferici, agli atti vandalici e alla corrosione

Nel 2020 è stata completata la ricostruzione di Via Korolenka nella città di Dnipro (Ucraina). L’intervento ha riguardato la zona pedonale: il suo aspetto è stato trasformato grazie all’uso di acciaio corten in città.

Gli architetti ucraini utilizzano il Cor-ten per la finitura delle facciate di edifici commerciali già da diversi anni, ma è la prima volta che questo acciaio resistente all’atmosfera viene utilizzato in modo così creativo nel design del paesaggio per la rifinitura di una strada.

I motivi dell’uso del corten in città

Uno degli obiettivi della ricostruzione era creare uno spazio creativo che fosse in armonia con l’architettura della città e allo stesso tempo attirasse l’attenzione, limitando al massimo i danni del tempo e della corrosione. Una caratteristica peculiare del Cor-ten è la sua eccellente compatibilità con il verde e la pietra naturale, da cui sono realizzate panchine, cestini per rifiuti e marciapiedi.

L’applicazione del Cor-ten è diventata possibile anche in prossimità diretta delle fontane, perché durante l’annaffiatura periodica e l’asciugatura il materiale è naturalmente protetto contro la corrosione.

Clicca sul seguente link per scoprire le nostre proposte per l’esterno: www.cortenstyle.it/outdoor/

Ma questo non è stato l’unico caso. Ecco in quali altri casi di corten in città:

ph https://rautagroup.com

 

Molte città in tutto il mondo hanno utilizzato l’acciaio Corten per arricchire i loro spazi pubblici. Alcuni esempi noti includono:

New York, USA: Il famoso High Line Park a Manhattan utilizza l’acciaio Corten per le sue passerelle e strutture architettoniche.

Londra, Regno Unito: Il Teatro Globe di Shakespeare sulla riva del Tamigi presenta elementi in acciaio Corten nella sua struttura.

Parigi, Francia: Il Parco Martin Luther King nel nord-est di Parigi utilizza l’acciaio Corten per creare una serie di sentieri e strutture.

Sydney, Australia: Il giardino di Sydney, parte del Royal Botanic Garden, utilizza l’acciaio Corten in diverse opere d’arte e strutture decorative.

Berlino, Germania: Il parco Mauerpark, costruito sul sito del precedente Muro di Berlino, presenta diverse installazioni in acciaio Corten.

Toronto, Canada: Il Roy Thompson Hall, una delle principali sale da concerto di Toronto, ha una facciata caratterizzata da pannelli in acciaio Corten.

Barcellona, Spagna: Il Centro Commerciale Les Glòries utilizza l’acciaio Corten in alcune delle sue strutture e decorazioni.

Brisbane, Australia: Il Roma Street Parkland presenta opere d’arte e strutture in acciaio Corten.

Chicago, USA: Il Millennium Park ospita diverse sculture e opere d’arte in acciaio Corten.

Seul, Corea del Sud: Il Parco Olimpico di Seul ha utilizzato l’acciaio Corten in alcune delle sue strutture e recinzioni.

Questi sono solo alcuni esempi, ma dimostrano quanto l’acciaio Corten sia stato ampiamente utilizzato in progetti di spazi pubblici in molte città del mondo.

Clicca sul seguente link per scoprire le nostre proposte per l’esterno: www.cortenstyle.it/outdoor/

Desideri maggiori informazioni?
Chiama il numero 0999745497 oppure compila il seguente modulo di contatto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *